CONTINUIAMO A DIFENDERCI DA CALDO E AFA

Ciao, continuiamo con i consigli per questa calda e umida estate!

 

Aglio, Cipolla, Scalogno, Prezzemolo, Origano, Salvia, Rosmarino, Maggiorana, Timo, Anice, Cardamomo, Cumino, Curcuma, Zafferano, Senape e Zenzero

Usati nelle giuste quantità sono preziosissimi aiuti per il nostro benessere, ci proteggono da molte problematiche, come dimostrano sempre più studi, e ci aiutano a metabolizzare questo eccesso di Umidità ambientale, ma attenzione ad eccedere, sono quasi tutte di natura Tiepido/Calda, potrebbero farvi comparire segni di Calore come afte buccali, agitazione emotiva, sensazione di calore nella defecazione con feci più maleodoranti del solito, la moderazione è sempre la via migliore!

Acciughe, Sgombri e Sardine

Il fantastico Pesce Azzurro che fa bene a tutto, anche al portafogli!
Costa pochissimo e ha delle qualità eccellenti, facciamone scorpacciate specialmente in estate e nelle località di mare!

Uva e Cocomero

Tutta la Frutta è rinfrescante ma questa ha anche azione diuretica e di drenaggio dei liquidi in eccesso, consigliata per tutte le signore Calorose che hanno gambe gonfie.
Moderazione anche in questo caso.

Riso basmati, Orzo, Segale, Mais

Introduciamo nella nostra dieta la maggior varietà possibile di alimenti, proviamo a riscoprire quelli che mangiavano i nostri nonni che erano sicuramente più sani e forti di noi. Di Cereali ad esempio ne abbiamo una varietà incredibile e mangiamo sempre la stessa Pasta di Grano!
Riso, Farro, Avena, Sorgo, Grano Saraceno… in particolare per questo periodo vi consiglio Riso basmati, Orzo, Segale e Mais.

Fagioli Adzuki

Lo stesso vale per i Legumi, cibi eccezionali che soltanto occasionalmente sono presenti sulle nostre tavole:
ricchissimi di nutrienti e leggeri, abbinati a cereali e semi oleosi o frutta secca, sono un pasto equilibrato e facilmente digeribile.
La regola aurea dei vecchi contadini era “Colazione da Rè, Pranzo da Principe e Cena da Povero” ed anche oggi è quantomai vera!
Dobbiamo imparare a mangiare molto a Colazione e poco a Cena, invece facciamo tutti il contrario con il risultato di dormire male di notte, svegliarci appesantiti al mattino e alla lunga ingrassare e sviluppare molti altri problemi.
La notte è fatta per dormire, non per digerire, una cena leggera vi darà grandi benefici nel tempo.

 

Tutto va bilanciato, non è bene improvvisare, c’è un equilibrio da rispettare ed ognuno di noi ha il suo!
La dietetica della Medicina Tradizionale Cinese ci indica gli alimenti più adatti da introdurre, lo stesso consiglio non va bene per tutti, siamo tutti diversi perciò ciascuno ha bisogno di indicazioni specifiche in relazione alle sue problematiche.

Non sottovalutare l’alimentazione per la risoluzione dei tuoi problemi, siamo quello che mangiamo!
Una corretta alimentazione può dare risultati sorprendenti.

 

Matteo Bertelli – Esperto in Medicina Tradizionale Cinese

 

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