DIFENDIAMOCI DA CALDO E AFA!

Gran Caldo e Umidità?
Niente paura, ci viene in aiuto la Dietetica della Medicina Tradizionale Cinese!

Come hai capito dallo scorso articolo Dietetica Cinese – parte 1, ogni Alimento ha delle azioni specifiche sul nostro corpo in funzione del suo Colore, Forma, Temperatura e Sapore, perciò possiamo sfruttarli a nostro vantaggio.
Vediamo quali sono quelli che ci aiutano a fronteggiare questa Calura e Afa estiva:

Tè Verde con Menta

Berci degli ottimi tè verdi è uno dei modi migliori per rinfrescarci!
I Tè sono utilizzati da sempre in Oriente per le loro molteplici virtù, aiutano a rimuovere le tossine, eliminare i liquidi in eccesso, migliorano la concentrazione, favoriscono circolazione e digestione e sono dei validi sostituti ai troppi caffè che siamo abituati a bere. Ogni tipo possiede delle caratteristiche particolari che li rende adatti a precise condizioni: quelli Verdi, non sottoposti a fermentazione, sono i più rinfrescanti in assoluto, meglio ancora se insieme a delle foglie di Menta.
Ma attenzione alla preparazione, il Tè non va lasciato troppo in infusione, specialmente quello Verde che è più delicato non va infuso più di 1’30” in acqua non bollente, altrimenti si rovina ed assume un gusto sgradevole!

Ortica

Erba molto interessante e poco utilizzata, unisce la caratteristica di rinfrescare lainterno del nostro corpo, data la sua natura Fresca, con quella di nutrire il Sangue, azione molto importante per la Medicina Cinese.
Gustiamocela nelle varie ricette regionali.

Ravanelli, Lattuga, Sedano, Funghi, Zucca e Rapa

Tutte Verdure che alleviano il Calore ed aiutano a eliminare l’Umidità.
Calore, Umidità, Freddo e Vento, sono fattori atmosferici ma anche condizioni che ci riguardano intimamente nella visione Orientale. I processi fisiologici, le patologie, le condizioni emotive e tutto il resto che accade nel nostro corpo sono assimilabili proprio ad esse:
bruciori, rossori, gonfiori, sono un Calore;
apatia, pesantezza, testa vuota, indicazioni relative allaUmidità;
rigidià, blocchi, freddolosità, alcuni segni del Freddo;
spasmi, tic, contrazioni involontarie, sono infine attribuibili al Vento.
L’Umidità in special modo è una condizione alla quale stare attenti, è considerata come qualcosa di vischioso e appiccicoso che crea molti problemi all’interno del nostro corpo: “incollando” non permette il corretto fluire di tutti i nostri processi fisiologici e può dare digestione lenta, sonnolenza e intontimento dopo i pasti, feci molli, patina linguale spessa
Purtroppo i cibi che creano maggiormente Umidità sono anche i più buoni: Latticini e Dolciumi sono in assoluto quelli che apportano la maggior quantità di Umidità proprio per la loro natura, ma attenzione anche ad abusare di patate e pomodori.
Questo non significa che siano da demonizzare, nessun cibo lo è, ma va usato per le condizioni appropriate! Esistono persone che hanno bisogno di essere Umidificate e che possono introdurre quantità limitate di Latticini, in tutti gli altri casi è consigliabile ridurli specialmente se avete già problemi intestinali o digestivi.
Dei Dolciumi sappiamo tutti che non sono salutari e che sono solo uno sfizio.
Siamo abituati a ingerire gli alimenti senza osservare le reazioni che ci provocano, non contano solo le calorie e i nutrienti, ogni cibo interagisce con noi in qualche modo ma abbiamo perso la capacità di ascoltarci. Non è terrorismo psicologico ma credo sia interessante essere consapevoli delle reazioni e delle relazioni tra noi e il cibo.
Detto questo la vita va anche goduta, uno stravizio ogni tanto tira su di morale!
Ho scritto ogni tanto, non ve ne approfittate…

Questo è solo il primo assaggio, per dubbi e curiosità contattatemi!
A presto con altri consigli…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.